GUIDA PRATICA ALLA PROGETTAZIONE

Testo propedeutico alla preparazione della prova grafica e prima prova scritta dell’esame di abilitazione per Architetti e Ingegneri civili edili, laurea triennale e quinquennale.

Il testo è articolato in due volumi: il manuale di progettazione che affronta le principali tematiche d’esame da un punto di vista normativo, architettonico e grafico; il secondo volume raccoglie circa 300 tavole di progetto a colori realizzate dagli studenti nei corsi di preparazione. Completa il testo un dvd allegato con oltre 550 tavole di progetto che costituiscono le migliori elaborazione pubblicate nelle precedenti edizioni.

SCARICA L'INDICE

PRONTUARIO TECNICO URBANISTICO AMMINISTRATIVO

Testo propedeutico alla preparazione della prima, della seconda prova scritta e della prova orale dell’esame di abilitazione per Architetti e Ingegneri civili edili, laurea triennale e quinquennale.

Il volume, coadiuvata dalla Guida Pratica alla progettazione, si prefigge di preparare al meglio i canditati, trattando esaustivamente la normativa urbanistica, edilizia ed igienico sanitaria nella sua totalità, affiancata da una sezione relativa alla pratica professionale delle figure di Architetto e Ingegnere in ordine alla deontologia professionale, alle regole sugli incarichi con committente pubblico e privato e ai relativi onorari. Completa la trattazione il capitolo sulla tecnologia dell’architettura e un cd rom con spunti relativi alla risoluzione della seconda prova scritta.

SCARICA L'INDICE

ARCHITETTURA SPAZIO FORMA E ORDINE

Questo testo rappresenta, da oltre 40 anni, un classico propedeutico al lessico del progetto architettonico in uso nelle principali università anglosassoni e sudamericane.

La particolare impostazione del volume stimola il pensiero critico, favorendo una comprensione suggestiva dell’architettura, mettendo distintamente a fuoco i più complessi concetti di progettazione, attraverso l’analisi della forma e della spazialità, in relazione a luce, vista, aperture, chiusure e più in generale all’organizzazione dello spazio architettonico. Il testo si avvale di un cd rom che porta letteralmente in vita i concetti architettonici presenti nel volume.

SCARICA L'INDICE