Da 15 anni a Milano l’unico corso strutturato con una percentuale di
promossi in ogni sessione dal 80 al 95% dei partecipanti.

Tutte le lezioni e le revisioni sono tenute dall’architetto Alberto Fabio Ceccarelli che è coadiuvato da colleghi professionisti di provata esperienza, per specifici argomenti.

Le lezioni, svolte in aula con ausilio di proiettore e lavagna a fogli mobili, si articolano in moduli teorici e pratici, che consentono di avere una visione d’insieme su ciò che è richiesto al candidato nelle prove grafica, scritte e orali, all’esame di stato per l’abilitazione in architettura in ogni sede d’esame d’Italia.

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO AUTUNNALE
PROGRAMMAGUARDA IL VIDEO
Arch. Alberto Fabio Ceccarelli

Iscritto all’ordine degli Architetti di Roma con n. 11358, ideatore, organizzatore e docente del corso per l’abilitazione da Architetto.

PERCHÈ SCEGLIERE IL MIO CORSO
Perché da 18 anni aiuto i laureati in architettura e ingegneria a superare l’esame di abilitazione, dapprima esclusivamente con i corsi, e dal 2001 con i testi pubblicati in collaborazione con la casa editrice Maggioli. Per ottenere sempre un elevatissimo numero di abilitati sono obbligato a continui aggiornamenti, che garantiscano un livello qualitativo nella formazione e nelle pubblicazioni che il mercato definisce di eccellenza. Tutto ciò viene trasmesso ai miei studenti, che acquisiscono una metodologia di lavoro specifica, utilizzando le molteplici esercitazioni progettuali svolte, come portfolio di presentazione; le migliori sono inoltre pubblicate sui miei testi di preparazione, come esempi di maestria.

AFFIANCANO NELLA FORMAZIONE I SEGUENTI COLLABORATORI

Architetto Vittoriana Armensi
Con numerosi interventi di progettazione e direzione lavori in area Lombarda, iscritta all’ordine di Milano con n. 12828, collabora alla struttura da 10 anni, sia per la parte organizzativa sia in qualità di docente nel corso esame di stato, relativamente ai laureati triennali (sezione B).

Architetto Elena Ratti
Iscritta all’ordine di Milano n.15436, collabora in qualità di docente per la parte grafica del corso esame di stato; inoltre in qualità di esperta e docente in altre strutture di corsi sul Design degli interni, è anche docente del corso di Interior Design per professionisti.

Architetto Luigi Vecera
Operante in Svizzera, con numerosi interventi di progettazione architettonica e direzione lavori, iscritto all’ordine degli architetti di Foggia n. 1127 e all’O.T.I.A. n.5875, collabora in qualità di docente per la parte tecnologica strutturale del corso esame di stato.

Architetto Valentina Borchia
Iscritta all’ordine di Milano n.18258, collabora in qualità di assistente alla parte grafica del corso esame di stato.

Architetto Eleonora Maggi
Iscritta all’ordine di Milano n.18627, collabora in qualità di assistente alla parte grafica del corso esame di stato.

Dottor Alessandro Forlani
In qualità di Geologo ed esperto in topografia, collabora in qualità di docente del corso pratico di catasto terreni e fabbricati.

Geometra Davide Peveri
Iscritto al Collegio dei Geometri di Milano n.9691, libero professionista, collabora in qualità di assistente per la parte di esercitazione relative al Catasto.

Architetto Alessandro Palazzo
Iscritto all’ordine degli architetti di Milano n.12420, tecnico esperto di Casa Clima, collabora in qualità di docente per la parte di corso relativa al risparmio energetico.

Architetto Aldo Iandorio
Iscritto all’ordine degli architetti di Avellino n. 385 e docente di “Costruzioni, progettazione ed impianti” presso l’Istituto tecnico “Costruzione, Ambiente, Territorio” di San Donato, collabora in qualità di docente per la parte strutturale, relativa all’esame di riconoscimento del titolo di Architetto in Italia, per colleghi stranieri.

I NOSTRI ABILITATI DAL 1997 AD OGGI

Di seguito i risultati statistici nelle varie sedi d’Italia scelte,
ottenuti di anno in anno dai partecipanti ai nostri corsi per l’esame di stato Sez. A-B.

ANNO 2015: 27 CORSISTI IN FASE DI ESAME I° SESSIONE
ANNO 2014: 59 CORSISTI 54 ABILITATI
ANNO 2013: 69 CORSISTI 58 ABILITATI
ANNO 2012: 70 CORSISTI 61 ABILITATI
ANNO 2011: 70 CORSISTI 57 ABILITATI
ANNO 2010: 82 CORSISTI 72 ABILITATI
ANNO 2009: 75 CORSISTI 66 ABILITATI
ANNO 2008: 70 CORSISTI 60 ABILITATI
ANNO 2007: 73 CORSISTI 65 ABILITATI
ANNO 2006: 75 CORSISTI 68 ABILITATI
ANNO 2005: 75 CORSISTI 70 ABILITATI
ANNO 2004: 83 CORSISTI 77 ABILITATI
ANNO 2003: 85 CORSISTI 72 ABILITATI
ANNO 2002: 91 CORSISTI 85 ABILITATI
ANNO 2001: 87 CORSISTI 73 ABILITATI
ANNO 2000: 77 CORSISTI 63 ABILITATI
ANNO 1999: 52 CORSISTI 40 ABILITATI
ANNO 1998: 32 CORSISTI 22 ABILITATI
ANNO 1997: 15 CORSISTI 11 ABILITATI
  • Foto-3
    Arch. Maria Cristina Alberghini- Corsista 2008 -

    "La preparazione all'esame di stato è per tutti un momento difficile, in cui ci si confronta con i propri limiti e lacune; il percorso che ho fatto all'AFC studio insieme ad altri colleghi, è stata un'esperienza unica, impegnativa ma altamente formativa che mi ha permesso non solo di superare l'esame al primo tentativo, ma soprattutto di acquisire tutta una serie di conoscenze che sono tuttora preziosissime nell'esperienza lavorativa di tutti i giorni."

  • t-2
    Arch. Serena Fanara- Corsista 2014 -

    "Una preparazione di alto livello e che va ben oltre il necessario per superare l'esame di stato. Grazie a questo corso ho superato senza problemi e con una buona votazione l'esame. Lo consiglio."

  • T_1
    Arch. Hilpe Jessica Theresa Cotilli- Corsista 2013 -

    "E' stata dura, ma alla fine ce l'ho fatta! Oltre ad aver superato l'ostacolo dell'abilitazione con il metodo e gli insegnamenti ricevuti, ho imparato davvero tanto. Grazie."

  • T-4
    Arch. Monica Casu- Corsista 2013 -

    “Dopo solo due mesi dalla mia laurea, ho superato con successo l'esame di stato. Non credevo potesse essere possibile, ma il duro lavoro svolto con metodo e le nozioni imparate hanno dato i risultati desiderati”.

  • T-5
    Arch. Tindaro Niosi- Corsista 2014 -

    “Ho trovato il corso in preparazione all’esame di stato di Architetto molto esauriente, chiaro e ben organizzato. La strutturazione dei moduli  consente di conoscere e sviluppare temi ed aspetti capaci di rispondere alle domande con le quali  un tecnico professionista deve confrontarsi tutti i giorni, e di cui non si tratta durante gli studi universitari. Consente inoltre  di ampliare il proprio bagaglio culturale e di apprendere  nuovi aspetti sulla materia. E’ IL corso che consiglierei ad altri miei colleghi. Successivamente ho frequentato il corso Catasto Fabbricati, trovando la stessa qualità: esauriente, molto chiaro e capace di rispondere alle domande con le quali  un professionista deve confrontarsi tutti i giorni".

  • t-6
    Arch. Emanuele Scotti- Corsista 2014 -

    "Ho frequentato questo corso di preparazione poco dopo essermi laureato e ho superato l'Esame di Stato nella sede di Milano al primo tentativo. La preparazione offerta è stata davvero completa, dalla parte grafica e progettuale (esercitazioni e simulazioni che coprivano tutti i possibili temi d'esame) alla parte teorica (lezioni incentrate su tutti gli argomenti, specie quelli richiesti all'orale), grazie anche ad un personale docente estremamente competente. Sono pienamente soddisfatto di questa esperienza, la consiglio di cuore sia a chi ha già tentato senza successo sia a chi, come me, si prepara per la prima volta".

  • t-7
    Arch. Fabrizia Cosimelli- Corsista 2011 -

    "Conoscere l'Arch. Ceccarelli è stato un grandissimo privilegio: per la sua smisurata cultura architettonica,  la passione, il metodo e  l'entusiasmo che infonde ogni giorno a tutti i suoi studenti. Nessun professore accademico è in grado di plasmare i progettisti di oggi e di domani al pari di questo straordinario Docente, Architetto e maestro di vita. 10 e lode."

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Dopo aver consultato il programma, i prezzi e il calendario
chiama senza impegno lo 02.8356258 o in alternativa il 338.5711661
In questo caso si riceveranno informazioni in tempo reale sull’attivazione dei corsi
e l’invito per partecipare alla presentazione e alla prima lezione gratuita.